Diventa un attore!

Studia con professionisti del settore

iscrizioni aperte

Obiettivi

Il progetto nasce dal desiderio di offrire a tutti gli aspiranti attori un corso professionalizzante triennale che possa avviarli verso l’inizio di una carriera lavorativa.
Questo sarà possibile lavorando in maniera intensiva con attori professionisti che guideranno i ragazzi attraverso un percorso di crescita professionale e personale.

requisiti d'accesso

Il corso è dedicato a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni.
È richiesta una conoscenza della lingua italiana ottima, sia scritta che parlata.
Sarà necessario sostenere una prova di ammissione preparando un monologo e una lettura a scelta libera.

struttura

Il corso è triennale. Gli orari delle lezioni sono strutturati per permettere agli studenti fuori sede o con impegni lavorativi, di frequentare l’Accademia.
Le lezioni si terranno in maniera intensiva durante un weekend (dal venerdì alla domenica) al mese, per otto mesi, per la durata complessiva di 144 ore annue.  

programma

I anno

– Storia del Teatro I
– Recitazione generale
– Dizione
– Voce I
– Il Dialogo I
– Biomeccanica Teatrale I
– Movimento Scenico
– Improvvisazione I
– Metodo Mimico I
– Poesia

II anno

– Storia del Teatro II
– Arte Drammatica I
– Voce II
– Il Dialogo II
– Il Monologo
– Biomeccanica Teatrale II
– Improvvisazione II
– Commedia dell’Arte I
– Metodo Mimico II
– Testi Poetici

III anno

– Storia del Teatro III
– Arte Drammatica II
– Voce III
– Biomeccanica Teatrale III
– Improvvisazione III
– Commedia dell’Arte II
– Metodo Mimico III
– Coro Mimico
– Messa in scena

insegnanti

Alessandro J. Bianchi

Si diploma alla School After Theatre, direttore Yurij Alschitz , Accademia d’Arte Drammatica (GITIS) di Mosca ed è attore di N.Karpov per più di dieci anni con cui si specializza in Biomeccanica Teatrale e Pedagogia Teatrale . E’ attore di Commedia dell’Arte con Kalambur Teatro di Venezia e successivamente con Atti&Contrasti e co-fondatore di Cantiere Obraz_Laboratorio Permanente, Experia, Dublab Srl, Empatheatre.

Attualmente attivo in Italia come attore, regista e docente, firma anche le direzioni artistiche di importanti eventi teatrali tra cui Officina Commedia dell’Arte – Festival Internazionale di Commedia dell’Arte e il Master internazionale di Arte Drammatica, tenuto da A. Vasiliev con incursioni in vari ambiti del teatro sociale e del cinema.

michela innocenti

Si diploma in Teatro nel 2002 e consegue master professionalizzanti sotto la guida di N. Karpov, A. Vaissiliev e Roy Hart Theatre per la voce espressiva.

Dal 2002 lavora come attrice e regista in importanti produzioni teatrali italiane. A partire dal 2010 si occupa anche di formazione in tutta la Toscana, con la direzione di corsi presso il Teatro Puccini di Altopascio, Teatro Colombo di Borgo a Mozzano, a Pistoia nell’ambito del Progetto Europeo di Intercultura presso numerosi istituti della Piana di Lucca e presso il carcere di San Gemignano.
Collabora con la trasmissione I Colori del Serchio in onda su NoiTv.

Laura Martinelli

Consegue la laurea quinquennale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze (2010), si diploma come attrice alla Link Academy-Accademia Europea d’Arte Drammatica di Roma (2014). Studia la Biomeccanica teatrale partecipando a seminari condotti da Nikolaj Karpov e Maria Shmaevich.

Nel 2011 studia il Metodo Mimico di Orazio Costa con Alessandra Niccolini di cui oggi è assistente e collaboratrice. Dal 2015 è docente di Metodo Mimico e direttrice di Mimàmi Centro Studi Per Aspiranti Attori.

Francesco Tomei

Si forma come storico del teatro con una laurea magistrale in «Scienze dello Spettacolo» per poi perfezionarsi conseguendo nel 2017 il titolo di Dottore di ricerca in «Storia delle Arti e dello Spettacolo» presso l’Università degli Studi Firenze. Nel 2010, Francesco inizia una lunga collaborazione, tuttora all’attivo, con Fondazione Toscana Spettacolo, circuito teatrale toscano, per la promozione e il marketing di stagioni teatrali e di eventi legati al teatro che lo hanno portato a collaborare anche con diversi enti locali toscani.

Ha partecipato come relatore a convegni nazionali e internazionali e ha pubblicato recensioni come critico teatrale in varie riviste specializzate del settore come Drammaturgia della Firenze University Press, dove ha svolto anche attività di giornalista pubblicista, e Lo Sguardo di Arlecchino.

cosa stai aspettando? contattaci subito!

Scrivici un’email oppure chiamaci per ricevere maggiori informazioni su prezzi, struttura e calendario del corso.

+39 340 6785 846
smaskerando@gmail.com
via cesare battisti, 18 - fornaci di barga (LUCCA)

Chiudi il menu