Aperte le iscrizioni al concorso di cortometraggi

Il Lucid Dream Fantastic Film Festival è orgoglioso di accettare le iscrizioni solo tramite FilmFreeway.com, la miglior piattaforma online per l’iscrizione ai festival cinematografici. FilmFreeway offre upload gratuiti in HD, archiviazione video illimitata, press kit digitali e altro. 
Clicca sul pulsante qua sotto per iscrivere il tuo cortometraggio tramite FilmFreeway:

cos'è?

Il Lucid Dream Fantastic Film Festival è un festival cinematografico specializzato nel cinema fantastico nella sua accezione più ampia: fantasy, fantascienza, horror e animazione.
È un festival alla sua prima edizione che vuole inserirsi con cadenza annuale nel calendario delle offerte culturali del territorio.
Il festival è promosso e organizzato dall’Ass. Cult. Smaskerando, nell’ambito del suo nuovo progetto di promozione culturale. Questo progetto è reso possibile grazie al finanziamento ottenuto tramite la vittoria del bando Funder35, promosso dalla Fondazione Cariplo.

dove?

La Media Valle del Serchio e la Garfagnana sono il territorio di riferimento dell’intero progetto di promozione culturale di Smaskerando.
Il territorio, oltre a essere sprovvisto di un evento analogo, si presta anche perfettamente alla cornice di un festival del fantastico: è impossibile infatti ignorare la storica vocazione per i racconti fantastici tramandati nel tempo e i suggestivi luoghi fonte di ispirazione per il grande schermo.

quando?

Il festival vedrà la luce negli ultimi giorni del mese di ottobre, periodo strategico poiché antecedente agli altri eventi come Halloween Celebration di Borgo a Mozzano e Lucca Comics & Games 2018. In questo modo, si conta di intercettare e portare anche in Garfagnana quel pubblico molto affine al nostro evento e prolungarne la permanenza nel territorio della provincia.

Concorso di cortometraggi

regolamento

Ci sono quattro categorie in cui puoi participare:
– Cortometraggi Fantasy;
– Cortometraggi Fantascienza;
– Cortometraggi Horror;
– Cortometraggi Animazione.

La durata massima di ogni cortometraggio deve essere di 20 minuti (titoli inclusi).

Accettiamo cortometraggi in qualsiasi lingua. Per quelli non in lingua italiana sono necessari sottotitoli in inglese o una dialogue list per permetterci di creare i sottotitoli in italiano.

Accettiamo soltanto candidature online con la piattaforma FilmFreeway.

Una volta selezionati, contatteremo i finalisti per ricevere una copia digitale dei cortometraggi in fullHD (.mov o .mp4). Richiederemo inoltre del materiale promozionale: la locandina del film, tre foto in alta risoluzione, il press kit e il trailer, se disponibile.

Per maggiori informazioni, contattateci: neon.filmproduction@gmail.com

SE HAI QUALCHE DUBBIO, SCRIVICI SUBITO!

programma

27 - 28 ottobre - sala suffredini (Castelnuovo G.na)

concorso cortometraggi

Durante le giornate del Festival, sarà possibile visionare i cortometraggi in gara presso la Sala Suffredini. Il calendario dettagliato delle proiezioni verrà reso pubblico venerdì 19 ottobre.

sabato 27 ottobre, dalle 15:00 alle 19:00 - categoria fantasy e animazione

domenica 28 ottobre - dalle 13:00 alle 17:00 - categoria fantascienza e horror

Venerdì 26 ottobre - sala suffredini (Castelnuovo G.na)

il nickelodeon - voyage dans la lune

La serata di apertura del Lucid Dream Fantastic Film Festival vi trasporterà agli inizi del ‘900, alla scoperta del cinema delle origini, nella sua forma originale. Il cinema delle attrazioni e delle fantasmagorie di George Méliès risorge in questa cornice magica, narrata musicalmente dal pianista Massimo Salotti.
Sarà l’occasione giusta per gustare la celeberrima opera Voyage dans la Lune, nel modo in cui venne proiettata nel 1902, anno della sua uscita.

ore 21:00 - voyage dans la lune, proiezione con musica live

Sabato 27 ottobre - Centro storico (Castelnuovo G.na)

midday movies

La magia del cinema, durante la giornata di sabato, si espanderà per le strade del centro di Castelnuovo Garfagnana che, per l’occasione, si trasformeranno in un set cinematografico. I locali e gli esercizi commerciali diventeranno le location dei più famosi film Fantasy, Horror, di Fantascienza e di Animazione.
Saranno inoltre presenti spettacoli dal vivo itineranti che ricreeranno le scene più celebri del cinema di genere.

dalle ore 15:00 - midday movies, il cinema scende in strada

27-28 ottobre - sala CIAF (Castelnuovo G.na)

workshop di animazione stop motion

Nelle due giornate di Festival si terrà anche un workshop di Animazione Stop motion diretto da Stefano e Alice Tambellini.
Durante le intensive giornate di corso, i partecipanti saranno guidati nella progettazione di un pupazzo a partire dal loro bozzetto. Saranno illustrati i materiali principali e le diverse soluzioni possibili in base allo stile di animazione.  Sarà poi spiegato come impostare un piccolo set di ripresa per la stop-motion e gli accorgimenti da seguire in fase di animazione. 
Ciascun partecipante potrà realizzare una breve clip video animando il proprio personaggio.

sabato 15:00-20:00 - Costruzione del pupazzo e introduzione all’animazione stop-motion

domenica 10:00-18:00 - animazione del personaggio

sabato 27 ottobre - sala suffredini (Castelnuovo G.na)

cortometraggi fuori concorso: lucinda + the becky carmichael fan club

Il sabato sera si tingerà di nero durante il LDFFF, infatti, sabato 27 ottobre sarà ospite del festival il regista lucchese Alberto Bambini che presenterà il suo cortometraggio horror Lucinda. Prima della proiezione incontreremo il regista e parleremo della produzione del suo film e del cinema horror in generale.
A seguire sarà il momento del regista canadese e fondatore del festival cinematografico 15 second horror film challenge, Andrew J.D. Robinson che presenterà il suo ultimo film: The Becky Carmichael Fan Club.

ore 21:00 - proiezione lucinda, di alberto bambini

ore 22:30 - proiezione the becky carmichael fan club, di andrew j.d. Robinson

domenica 28 ottobre - teatro alfieri (Castelnuovo G.na)

LAMBERTO BAVA

Ospite della serata conclusiva del Lucid Dream Fantastic Film Festival  sarà Lamberto Bava, regista e sceneggiatore di film e serie tv cult come Fantaghirò (1991-1996) e Demoni (1985).
Il Maestro del terrore, accompagnato da Paolo Zelati ci accompagnerà in un viaggio nel cinema di genere per capire come la settima arte si è trasformata negli ultimi decenni. 
A seguire, sarà possibile assistere alla proiezione del film cult  Demoni.

ore 18:30 - masterclass con Lamberto Bava e Paolo Zelati

ore 21:00 - award cerimony, premiazione del concorso di cortometraggi

ore 22:00 - proiezione Demoni

domenica 28 ottobre - teatro alfieri (Castelnuovo G.na)

luigi parisi

Sarà ospite e figura di riferimento per il concorso di cortometraggi, nel ruolo di presidente di giuria del Lucid Dream Fantastic Film Festival Luigi Parisi, regista Mediaset di famose serie tv, come L’Onore e il Rispetto, Il Bello delle Donne, Caterina e le sue figlie, Il peccato e la vergogna. È docente di tecnica e grammatica della Regia e scrive libri di vario genere e, in particolare sul Cinema e sul Cinema Horror.
Il regista parlerà della sua formazione da autodidatta, dell’esperienza ventennale nelle serie tv in parallelo con i suoi numerosi cortometraggi horror: consigli dal mondo broadcast e preziose ricette a costo zero per tutti i filmmaker che vogliono affrontare un’opera di genere.

ore 17:30 - masterclass con luigi parisi

Chiudi il menu