domenica 28 ottobre - Teatro Alfieri

lamberto bava

Masterclass e proiezioni

LAMBERTO BAVA

il Maestro del Fantastico

Erede di una stirpe di cineasti, iniziata dal nonno Eugenio Bava (direttore delle fotografia e scenografo, famoso per aver curato gli effetti speciali del celebre Cabiria di Pastrone) e proseguita con suo padre, Mario Bava, innovatore, regista e direttore della fotografia di film cult come La Maschera del DemonioI tre volti della Paura. Un destino segnato sin dalla nascita per uno che, come lui, il cinema ce l’ha nel sangue.
Lamberto comincia giovanissimo a lavorare, affiancando il padre come assistente. Continua a svolgere il ruolo di assistente alla regia fino agli anni ’80, lavorando a stretto contatto con Dario Argento e Ruggero Deodato. Nel 1980, poi, debutta con il suo primo film, Macabroscritto insieme a Antonio e Pupi Avati.
La sua collaborazione con Argento continuerà fino a condurlo, nel 1985, a firmare la regia del film cult Demonidiventata una delle più importanti pellicole di genere.
A partire dagli anni ’90, Bava si dedicherà alla televisione, dove darà vita a serie tv come FantaghiròDesideria che influenzeranno l’immaginario collettivo italiano per tutto il decennio.

Lamberto Bava sarà ospite del Lucid Dream Fantastic Film Festival domenica 28 ottobre, dove incontrerà i fan durante una masterclass, presenzierà le premiazioni e introdurrà la proiezione del suo film Demoni.

28 ottobre 2018 - teatro alfieri

ore 17:30 - Masterclass con Luigi parisi
ore 18:30 - Masterclass con Lamberto Bava e paolo zelati
ore 21:00 - Award cerimony
ore 22:00 - Proiezione di Demoni, introdotto da Lamberto bava

Demoni

TITOLO ORIGINALE: Demoni
NAZIONE: Italia
ANNO: 1985
DURATA: 89 minuti
GENERE: Horror
REGIA: Lamberto Bava
SCENEGGIATURA: Lamberto Bava, Dario Argento, Franco Ferrini, Dardano Sacchetti
FOTOGRAFIA: Gianlorenzo Battaglia
MONTAGGIO: Piero Bozza
MUSICHE: Claudio Simonetti
PRODUZIONE: DARIO ARGENTO PER D.A.C. FILM
INTERPRETI: Natasha Hovey, Bobby Rhodes, Urbano Barberini, Karl Zinny, Fiore Argento

Dèmoni è un film horror del 1985 diretto da Lamberto Bava. Sicuramente la pellicola più conosciuta del figlio d’arte del celebre Mario Bava, il quale ha avuto la fortuna di contare su un cast di altissima qualità, comprendente Dario Argento (sceneggiatore e produttore), Franco Ferrini (sceneggiatore), Dardano Sacchetti (sceneggiatore), Sergio Stivaletti (effetti speciali), Claudio Simonetti (musiche) e Michele Soavi (assistente di regia e attore). Demoni è l’ultimo grande film di genere prodotto in Italia, gli artigianali effetti speciali e le venature splatter lo hanno reso oggi un cult per gli appassionati.
TRAMA
Nella Berlino Ovest Sharon la sua amica Katie vengono invitate da una misteriosa figura maschile, con una mezza maschera sul volto, alla proiezione di un film nel cinema Metropol. Accettano, allo stesso modo in cui hanno fatto le altre persone in sala. Il film è un horror e racconta di alcuni ragazzi che, violando la tomba di Nostradamus, ritrovano una maschera, oggetto molto simile a quello presente all’entrata del cinema, la stessa maschera con cui si è ferita una delle spettatrice sedute in sala. Quel taglio contagia la donna con una demoniaca infezione che dilaga tra gli spettatori e trasforma la sala in un inferno di orribili creature antropofaghe.

costo masterclass: 5,00€
Biglietto award cerimony + proiezioni demoni: 10,00€

Chiudi il menu