Workshop di Animazione Stop-Motion

Con questo workshop intensivo di 15 ore, vi addentrerete nel processo dell’animazione in stop-motion, analizzando passo per passo tutte le fasi della produzione.

Sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre

Sala Ciaf, Piazza delle Erbe - Castelnuovo Garfagnana (LU)

Programma dettagliato

27 OTTOBRE 2018
dalle 15.00 alle 20.00
Costruzione del pupazzo e introduzione all’animazione stop-motion.
I partecipanti saranno guidati nella progettazione di un pupazzo a partire dal loro bozzetto. Saranno illustrati i materiali principali e le diverse soluzioni possibili in base allo stile di animazione.
A tutti i partecipanti sarà fornito un kit base per la costruzione del proprio pupazzo comprendente filo d’alluminio intrecciato, tasselli in legno, gommapiuma e alcuni materiali modellabili.

28 OTTOBRE 2018
dalle 10.00 alle 18.00
Animazione del personaggio.
Durante la mattinata saranno terminati i pupazzi iniziati durante la giornata precedente, dopodichè sarà spiegato come impostare un piccolo set di ripresa per la stop-motion e gli accorgimenti da seguire in fase di animazione.
Ciascun partecipante potrà realizzare una breve clip animando il proprio personaggio a passo due. In questa fase i partecipanti si alterneranno a turno sui due stage di animazione con palco calamitato, camera + computer fornito da noi.

costo del corso: 110,00€

Comprensivi di materiali di base per la costruzione del pupazzo e quota per l’associazione culturale Smaskerando.

Gli insegnanti

Stefano Tambellini

Si è diplomato al Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia a Torino, dove ha avuto modo di seguire corsi tenuti dal maestro inglese della puppet animation Barry J.C. Purves. Con la sorella Alice ha fondato l’etichetta di produzioni indipendenti SenzaTesta, sotto la quale ha co-diretto diversi cortometraggi animati con la tecnica della stop-motion selezionati in vari festival e rassegne. Ha approfondito la sua passione per la costruzione dei pupazzi seguendo corsi al Little Angel Theatre di Londra e attualmente lavora come illustratore freelance con case editrici in Regno Unito e USA, tra cui Bloomsbury, Harper Collins e Workman Publishing.

Alice Tambellini

Si è diplomata in Arti Multimediali all’Accademia di Belle Arti di Carrara e ha seguito corsi brevi in Francia e Regno Unito, specializzandosi in animazione stop-motion sotto la guida di professionisti della Aardman Animation. Con il fratello Stefano ha fondato l’etichetta indipendente SenzaTesta con cui ha curato lavori personali e ha lavorato come animatrice sul pluripremiato film di Emma De Swaef e Marc J. Roels “Oh Willy!” (Belgio, 2012). Ha inoltre lavorato per diversi anni come freelance graphic designer e docente di Tecniche di Animazione presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari.

Iscriviti subito

Contattaci per iscriverti o ricevere maggiori informazioni.
Il corso si attiverà solo al raggiungimento di un minimo di 6 partecipanti. Massimo 10 posti disponibili.

Ulteriori indicazioni su materiale necessario saranno comunicate via mail al momento dell’iscrizione. Per qualsiasi dubbio o domanda potete contattare i docenti al 3920289898 o via mail a: info@senzatesta.it

+39 340 510 8768
smaskerando@gmail.com

Chiudi il menu